Presentato a Pesaro il libro: “Kipling, poesie massoniche”

pesaro-7maggio2018

Lunedì 7 maggio, a Pesaro, presso la libreria “Il Catalogo”, – i F.lli della R.L. Antonio Jorio Davide Riboli e Marco Rocchi hanno presentato i loro ultimi libri, entrambi pubblicati da Tipheret Editore e dedicati alla figura e alle opere del F.llo Rudyard Kipling (rispettivamente: “Kipling, poesie massoniche” e “Il libro della
jungla massonicamente commentato”). A condurre la presentazione, che ha ottenuto un’ottima risposta di pubblico, è stato il Presidente del Collegio dei MMVV Fabrizio Illuminati, che ha dato l’avvio ad una riflessione sulla necessità di rivalutare la figura di Kipling, spesso oscurata da una critica che lo ha troppo superficialmente catalogato come il cantore dell’imperialismo colonialista britannico. Nel suo intervento, Davide Riboli ha raccontato la biografia – tanto massonica quanto profana – di Kipling, rimarcando come simbolismo e valori massonici siano riscontrabili nella quasi totalità della sterminata produzione letteraria del grande scrittore inglese.
Di seguito, Marco Rocchi ha mostrato come numerose tracce degli ideali della Libera Muratoria siano rintracciabili anche nel “Libro della jungla”, tanto nei racconti che ruotano attorno alla figura di Mowgli,quanto in quelli più spesso accusati di essere manifesti di una presunta supremazia dell’uomo bianco. La serata si è conclusa con la lettura, da parte di Davide Riboli, della poesia “La via d’un pellegrino”.